I dati relativi alle vendite dei propri associati nel primo semestre del 2014, presentati dall’European Tyre and Rubber Manufacturers Association (ETRMA), mostrano un mercato europeo dei pneumatici positivo in tutti i settori.
Il trend in crescita manifestatosi in Europa nel primo quadrimestre dell’anno è stato confermato dai dati relativi al periodo aprile-giugno, che mostrano una sostanziale stabilizzazione su una tendenza positiva in tutti i segmenti. Come nel primo quadrimestre, il mercato dei pneumatici autocarro e bus rimane quello che presenta i risultati migliori, con una crescita del 10% rispetto al primo semestre del 2013. I pneumatici per l’agricoltura mostrano un incremento del 4%, mentre il segmento delle coperture per scooter e moto cresce dell’8%.
Scendendo nel dettaglio dei risultati nazionali, tutti i maggiori mercati hanno mostrato numeri positivi nel segmento autocarro e bus, con la Germania in testa con un notevole +15%. I pneumatici consumer hanno invece evidenziato un andamento più vario, con la maggior parte dei mercati principali comunque positivi, ad eccezione del Regno Unito (-1%) e della Spagna (-1%).
Il segretario generale dell’associazione europea, Fazilet Cinaralp, ha commentato: “Lo stabilizzarsi del mercato su di un trend positivo è un’ottima notizia, che ci fa sperare in una chiusura positiva dell’intero anno, dopo un 2012 e un 2013 davvero difficili”. Inoltre la responsabile di ETRMA segnala che “il sell-in di pneumatici invernali procede a livelli molto alti, il che fa immaginare una buona prospettiva per il segmento vettura, anche se sarà possibile avere certezze solo dopo il sell out da settembre a novembre”.