In occasione della fiera internazionale INTERMOT in programma fino al 5 ottobre nella città di Colonia, METZELER ha presentato alla stampa internazionale il nuovo pneumatico SPORTEC Klassik destinato ai proprietari di motociclette costruite a partire dagli anni ‘70 che negli ultimi anni sono tornate in auge mostrando un trend in costante crescita.
Vincolate ad una tecnologia che, anche se tuttora valida, non ha potuto beneficiare appieno della rapida evoluzione dell’ultimo decennio, queste motociclette spesso si trovano in una posizione di svantaggio rispetto ai più moderni motocicli dotati dei più sofisticati sistemi di sicurezza e di pneumatici all’avanguardia. I pneumatici di queste motociclette presentano molte volte misure ormai poco utilizzate nelle nuove moto stradali e da turismo e per questo motivo vengono spesso trascurate nella progettazione di nuove gomme da parte dei costruttori di pneumatici.
Con SPORTEC Klassik, il brand di origini tedesche ha ripreso lo stile del ME1 CompK, primo pneumatico a tecnologia “bias belted” (MBS) lanciato da METZELER a metà degli anni ’80 e diventato un successo tra i possessori di moto sportive di quegli anni. Frutto delle più moderne scelte ingegneristiche SPORTEC Klassik costituisce a tutti gli effetti un aggiornamento prestazionale per tutte quelle motociclette che non possono vantare la più moderna tecnologia, mantenendo tuttavia inalterato lo stile vintage e il fascino del mezzo.
Il brand METZELER è intervenuto su quegli elementi del pneumatico che negli ultimi anni sono stati più oggetto di evoluzione tecnologica, ovvero disegno del battistrada e materiali allo scopo di ringiovanire sicurezza e comportamento dell’intero veicolo andandone a migliorare la stabilità, il comfort di guida e il comportamento su strade asciutte e bagnate tenendo sempre presente l’aspetto del chilometraggio.
Particolare attenzione é stata inoltre riposta nella costanza e durata delle prestazioni per tutto il ciclo di vita del prodotto. Il nuovo METZELER SPORTEC Klassik utilizza un numero ridotte di scanalature che determinano un’usura più omogenea della mescola.
SPORTEC Klassik sarà progressivamente reso disponibile a partire dalla primavera 2015.